Chi Sono, pillole su di me.

Sono la Dott.ssa Francesca Spiga e sono una Biologa Nutrizionista con una fortissima passione per la scienza fin dai primissimi anni di vita. Non è la mia unica passione ma il primo, grande amore che ancora non ha finito il suo corso. 
Dopo anni passati a studiare tra Cagliari e Torino e, contestualmente, aver lavorato tanto in laboratorio, soprattutto in biologia dei tumori (ma anche in microbiologia), ho deciso di abbandonare l'ambiente laboratoriale per unire le mie due grandi passioni: la scienza e la cucina

Vivo in Sardegna, a Cagliari per la precisione, ed ho sempre avuto un rapporto molto stretto con la natura e il cibo che la rispetta, con le tradizioni. 
Altre passioni sono sicuramente la musica e lo sport, ho praticato nuoto a livello agonistico dall'età di 9 anni, ho dovuto interrompere per questioni di studio per qualche anno senza abbandonare mai uno stile di vita attivo, ed ho ripreso diversi anni fa, sempre a livello agonistico. 

Ciò che cerco di fare nella mia quotidianità lavorativa è accompagnare i pazienti in un percorso che li possa aiutare a modificare le abitudini errate per ritrovare un nuovo equilibrio, più rispettoso dei propri bisogni e della propria salute, sempre con grande rigore scientifico.
La dieta non dovrebbe essere vista come una privazione, una sofferenza da tenere per poco tempo per poi tornare alle vecchie abitudini, solo un po' più leggeri, perché questo è il modo migliore per perdere la salute e spianare la strada all'insorgenza delle patologie più disparate. 

Per aiutare al meglio i miei pazienti, studio sempre tanto e cerco di tenermi il più possibile in continuo aggiornamento, parto spesso per frequentare corsi e congressi fuori dalla Sardegna, è dispendioso in termini economici, energetici e di tempo, ma ho deciso di essere prima di tutto una scienziata e la scienza, per fortuna, va sempre avanti. Il campo della nutrizione, tra l'altro, è un campo in continuo fermento e sarebbe impensabile smettere di studiare, almeno per quanto mi riguarda!

Ricevo negli studi di Monserrato, Cagliari e Decimomannu. In "contatti" potete trovare tutti i recapiti completi. 

Spero di riuscire a trovare il tempo per coltivare questo spazio al meglio, per darvi un ulteriore appoggio e farvi conoscere ciò che è la sana nutrizione, sia nell'individuo sano sia in supporto alla patologia o ad attività sportiva. 

Benvenuti nel mio nuovo angolo, siete i benvenuti!





Commenti